Ingredienti:
- 230 gr di marmellata di arance
- 250 gr di farina
- 150 gr di burro morbido (tiralo fuori dal frigo 10 minuti prima dell’utilizzo)
- 100 gr di zucchero a velo
- Semi di mezza bacca di vaniglia
- Scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- 1 gr di sale
- 80 gr di tuorli
- 20 gr di miele di acacia
Procedimento:
Inserisci nella planetaria (o scodella se fatta a mano) il burro, lo zucchero, la scorza di limone, i semi di vaniglia e impasta alla prima velocità.
Aggiungi il sale nell’uovo per farlo sciogliere e aggiungilo dopo il miele alla massa burrosa in lavorazione.
A planetaria spenta aggiungi la farina, dopodiché aziona nuovamente fin quando non avrai ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Se la pasta non attacca alle dita è della giusta consistenza. Spolvera con un po di farina e avvolgendola prima nella pellicola trasparente, lasciala riposare almeno un paio d’ore in frigo; meglio una notte per farla stabilizzare meglio.
Spiana con il matterello fino a raggiungere lo spessore di circa 1 cm, taglia con uno stampo con diametro di 22 cm e porta su una teglia con un foglio di carta forno sul fondo. Bucherella la base e spargici sopra la marmellata. Stendi in obliquo le striscioline, precedentemente ricavate dalla pasta in eccesso, prima in un senso e poi nell’altro formando dei rombi. Aggiungi il bordo, ricavato dalla restante frolla, facendolo aderire bene alla crostata.
Inforna a 165 gradi per 45 minuti.
Consiglio: Se le striscioline saranno disposte in maniera regolare sulla crostata, in fase di cottura faranno uscire l’umidità raffreddando la superficie della marmellata che quindi manterrà il suo colore e il suo sapore.